Homepage > Alternanza Scuola/Lavoro e Formazione > Anno 2016

Anno 2016

PROGRAMMA DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO A.S. 2015-16

Durante il mese di febbraio 2016, a seguito di una convenzione sottoscritta dalla Soprintendenza Archeologia della Lombardia, dal Polo Museale della Lombardia e dall’Istituto d’Istruzione Superiore Statale “F. Meneghini” di Edolo (BS), è stato condotto un programma di Alternanza Scuola/Lavoro con una delle classi di 3° del Liceo Scientifico presso il Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri di Naquane (Capo di Ponte) e presso il Museo Archeologico Nazionale di Cividate Camuno.
I ragazzi, suddivisi in due gruppi, sono stati impegnati per un totale di 30 ore, alternandosi nell’arco di due settimane presso i due luoghi della cultura, al fine di conoscere e di partecipare ad importanti realtà culturali presenti sul proprio territorio.
Il programma svolto presso il Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri ha previsto lo svolgimento di lezioni frontali presso l’aula didattica del Parco riguardanti diversi aspetti del Sito Unesco n. 94 “Arte Rupestre della Valle Camonica”: la tutela, la fruizione e la conservazione, senza tralasciare le modalità di promozione attraverso i canali ufficiali web e social. Diverse ore sono state dedicate alle visite guidate, affrontando gli aspetti archeologici ma anche gestionali e organizzativi presso i tre siti nazionali di arte rupestre in Valle Camonica: il Parco delle Incisioni Rupestri, il Parco Archeologico Nazionale dei Massi di Cemmo ed il MUPRE–Museo Nazionale della Preistoria della Valle Camonica. Nei giorni successivi i ragazzi sono stati impegnati in attività propedeutiche alla preparazione di una visita guidata in lingua italiana ed inglese. Durante l’ultima giornata del programma, hanno potuto provare le loro capacità, affiancando il personale del Parco in supporto all’accoglienza ed alla fruizione dei visitatori.
Nel mese di aprile, in occasione della visita al Parco di Naquane di una delegazione di studenti e docenti di quattro scuole di nazionalità greca, rumena, turca e tedesca, in partnership con l’Istituto “Meneghini” di Edolo (BS) per il progetto Erasmus Plus, gli studenti hanno illustrato in lingua inglese il Parco e il suo straordinario patrimonio, mettendo a frutto le competenze acquisite in precedenza e contribuendo così alla diffusione e alla conoscenza dell’arte rupestre camuna nel mondo.

La stessa esperienza formativa di Alternanza Scuola/Lavoro è stata riproposta successivamente per uno studente del Liceo Scientifico “C. Golgi” di Breno (BS) che nel mese di aprile ha affiancato il personale MiBACT , nello svolgimento delle attività di accoglienza e fruizione, accompagnando i visitatori durante il percorso.