Homepage > Alternanza Scuola/Lavoro e Formazione > Anno 2014

Anno 2014

STAGE FORMATIVO PRESSO IL POLO NAZIONALE DELLA PREISTORIA E DELLA PROTOSTORIA DELLA VALLE CAMONICA

Nel mese di luglio 2014 presso le sedi del Polo Nazionale della Preistoria e della Protostoria della Valle Camonica si è tenuto uno stage formativo in collaborazione con il consorzio di cooperative sociali "Il Solco" di Brescia, nell'ambito del programma di mobilità europeo "Leonardo da Vinci".

Due studentesse provenienti dal Portogallo, A. Azevedo e M.E. Vilarinho, hanno affiancato dal 30 giugno al 30 luglio 2014 il personale del MiBACT imparando a conoscere, attraverso l’attività svolta al Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri e al MUPRE, l'arte rupestre camuna e le caratteristiche dei contesti archeologici della Valle Camonica.

Lo stage ha permesso alle ragazze di raggiungere una buona conoscenza della lingua italiana e di implementare al contempo le loro competenze in campo turistico, cioè nel settore privilegiato dei loro studi. Durante l’affiancamento hanno realizzato una piccola brochure in lingua portoghese (in fase di verifica definitiva) su Parchi Nazionali e sul MUPRE da distribuire ai turisti.

Questa prima esperienza di collaborazione a fini formativi è stata ritenuta positiva sia dalle ragazze sia dai soggetti stipulanti l'accordo (Soprintendenza e "Il Solco") e si prevede di replicarla in futuro.

Qualora altri Enti fossero interessati a questo tipo di collaborazione, è possibile contattare la direzione dei Parchi e del MUPRE per valutarne le condizioni di fattibilità.