Homepage > Archivio Eventi

DISEGNIAMO L'ARTE 2019

Capo di Ponte

31 marzo 2019 - Visite

locandina Disegniamo l'arte 2019

Il Polo Museale della Lombardia aderisce all’iniziativa “Disegniamo l’Arte”, promossa da Abbonamento Musei con il sostegno di Faber Castell.
Nei giorni 30 e 31 marzo 2019 bambini e ragazzi, insieme a genitori e accompagnatori, avranno la possibilità di mettere alla prova la propria creatività, cimentandosi in diverse attività legate al disegno ed alla riproduzione di opere d’arte e architetture.

31 marzo 2019 
PARCO INCISIONI NAQUANE, CAPO DI PONTE (BS)
Ore 11.00, durata 90 minuti.
Dopo una breve introduzione sulla storia del Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri, primo parco archeologico italiano fondato nel 1955, i ragazzi scopriranno lo straordinario patrimonio dell’arte rupestre della Valle Camonica, il primo sito italiano iscritto nel 1979 nella Lista del Patrimonio Mondiale dall’UNESCO. Osservando le incisioni sulle rocce del parco, saranno guidati alla scoperta delle immagini che gli antichi abitanti della Valle hanno inciso, delle tecniche usate e dell’epoca in cui furono realizzate. Al termine della visita, i ragazzi saranno invitati a disegnare un’incisione a scelta.
I laboratori sono gratuiti. Solo per gli adulti è previsto il pagamento del biglietto di ingresso (6 € a persona).
Prenotazione obbligatoria all’indirizzo mail: parcoincisionirupestri.capodiponte@beniculturali.it o telefonicamente al numero 0364 42410 (Ufficio del Parco).

MUPRE, CAPO DI PONTE (BS)
Ore 14.00, durata 90 minuti.
Attraverso un percorso per le sale del Museo, i ragazzi scopriranno che la Valle Camonica non è solo la “Valle delle incisioni rupestri”. Potranno osservare strumenti in pietra scheggiata, manufatti in pietra levigata, recipienti di diverse forme e dimensioni e oggetti in metallo usati per varie attività. Al termine della visita i ragazzi saranno invitati a disegnare l’oggetto o gli oggetti che li hanno più affascinati.
I laboratori sono gratuiti. Solo per gli adulti è previsto il pagamento del biglietto di ingresso (6 € a persona).
Prenotazione obbligatoria
all’indirizzo mail: parcoincisionirupestri.capodiponte@beniculturali.it o telefonicamente al numero 0364 42410 (Ufficio del Parco).


N.B: Il biglietto acquistato al Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri consente l’accesso anche al MUPRE  

Vi aspettiamo!!!