Homepage > Archivio News

RIASSETTO PAESAGGISTICO DEL PARCO NAZIONALE DELLE INCISIONI RUPESTRI, LOC. NAQUANE

05/03/2015

Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri di Naquane - Capo di Ponte

Naquane, roccia 57

In data 05/03/2015 sono iniziati i lavori di riassetto paesaggistico del Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri, loc. Naquane (Capo di Ponte, BS), secondo un progetto triennale elaborato dal Dott. Alessandro Ducoli (Parco dell’Adamello, Comunità Montana di Valle Camonica) e realizzato, per il Primo Lotto, dal Consorzio Forestale “Pizzo Camino” di Borno. I lavori sono svolti sotto la direzione della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia (Dott.ssa Maria Giuseppina Ruggiero, Direttore, e Geom. G.C. Vaira, Assistente Tecnico).

L’intervento prevede tagli di valorizzazione paesaggistica e potatura fitosanitaria, nonché l’eliminazione di nidi di processionarie. I lavori di taglio di alberi saranno effettuati a Parco chiuso (e quindi di lunedì e nei pomeriggi) per evitare interferenze con il pubblico di visitatori. Le altre operazioni saranno condotte anche in orario di apertura del Parco e le aree di intervento saranno opportunamente segnalate e interdette al pubblico.

Nel caso in cui fosse necessario chiudere temporaneamente un percorso di visita, ciò sarà comunicato tempestivamente con cartelli all’ingresso del Parco e con informazioni sui canali di comunicazione ufficiali. Ci scusiamo per eventuali disagi.

 

La direzione