Homepage > Newsletter

F@mu 2016

2016-09-29 00:00:00

Gentilissimi,

domenica 9 ottobre p.v. ritorna l’appuntamento con F@MU, la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo. Dopo il successo dell’anno scorso, grazie anche alla collaborazione delle associazioni del territorio “Archeocamuni”, “Camuniverso”, “Museo didattico di arte e vita preistorica” e “Pro Loco di Capo di Ponte”, che saranno presenti anche quest’anno, abbiamo organizzato una giornata ricca di attività, da trascorrere insieme con tutta la famiglia al Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri e nel pomeriggio al MUPRE – Museo Nazionale della Preistoria della Valle Camonica .


Come ogni anno è previsto un argomento conduttore per tutte le iniziative che si terranno sul territorio nazionale; quello di quest’anno, ispirato alla competizione atletica più nota e famosa, è “Giochi e Gare al Museo”, un tema riconducibile alla “gara” vista come “gioco” e come occasione in cui confrontarsi con gli altri ed allenare la mente in luoghi interattivi come Parchi e Musei.

Appuntamento quindi con le famiglie davanti alla biglietteria del Parco; sarete accolti e accompagnati da animatori esperti alla scoperta delle Incisioni Rupestri. Per la giornata sarà organizzata una gara di tiro con l’arco e di lancio con il propulsore, due importantissimi strumenti con i quali gli antichi camuni cacciavano. Ma non è finita qui, per chi vorrà cimentarsi, ci sarà anche una “caccia all’incisione”e la possibilità di ricrearla con la tecnica del frottage simulato; porterete così a casa una copia della vostra incisione preferita!

Orari visite accompagnate: ore 10:30 e ore 11:30.

Orari attività/laboratori: ore 11:30 e ore 12:30.




Le attività proseguiranno al MUPRE, dove vi attende ancora un pomeriggio ricco di sorprese. Una visita accompagnata all’interno del Museo vi permetterà di vedere le stele incise e gli oggetti rinvenuti durante gli scavi archeologici, scoprendo come vivevano gli antichi camuni; nell’area antistante l’ingresso vi attenderà invece, un percorso di abilità che prevederà il lancio degli anelli, il tiro a segno con “indovina e trova l’incisione” e altre prove di abilità. I vincitori avranno in regalo un gadget come ricordo della bella giornata passata insieme.

Orario visita accompagnata: ore 14:30.

Orario percorso/attività: ore 15:30.



Ingresso gratuito per i ragazzi sotto i 18 anni (adulti 6 €, biglietto integrato per l’ingresso al Parco e al MUPRE); visite accompagnate e attività interamente gratuite per tutti.

Le attività saranno rivolte a gruppi di max 20; è consigliata la prenotazione.

Per prenotazioni scrivere all’indirizzo parcoincisionirupestri.capodiponte@beniculturali.it
(specificando nell’oggetto “Prenotazione FAMU 2016”. All’interno della mail sarà necessario scrivere il numero di adulti e di bambini partecipanti, l’orario della visita e del laboratorio ai quali si è interessati e i dati con un recapito telefonico di un adulto).

Per informazioni è possibile chiamare lo 0364/42140 o visitate le nostre pagine facebook e siti web ufficiali:

www.facebook.com/ParcoNaquane

www.facebook.com/mupre.vallecamonica

www.parcoincisioni.capodiponte.beniculturali.it

www.mupre.capodiponte.beniculturali.it

In allegato la locandina dell'evento con preghiera di diffusione.

 

Cordiali saluti

Il Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri di Naquane e il MUPRE