Homepage > Progetto Incisioni Rupestri con Google Street View

Progetto Incisioni Rupestri con Google Street View

INCISIONI RUPESTRI SU STREET VIEW DI GOOGLE MAPS

Nel corso dell'estate 2012 la Valle Camonica ha partecipato al Progetto Street View per rendere visitabili virtualmente i Siti UNESCO su Google Maps. Come è noto, l'arte rupestre della Valle Camonica è stata inserita nella Lista del Patrimonio Mondiale nel 1979, quale primo sito italiano. Oggi chi visita la Valle può conoscere il ricco patrimonio di raffigurazioni incise percorrendo i sentieri di uno degli 8 parchi aperti al pubblico.

GSV - ingresso

Il Progetto ha portato alla mappatura del Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri di Capo di Ponte (BS), delle Riserva Naturale Incisioni Rupestri di Ceto, Cimbergo e Paspardo e del Parco Archeologico Comunale di Seradina-Bedolina, accessibili a chiunque attraverso Street View di Google Maps.

GSV - Roccia 50

Per il Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri di Capo di Ponte si è deciso di mostrare al pubblico il percorso di visita principale (il cosiddetto "percorso arancione") con l'intento di far conoscere l'ambiente naturale in cui si possono ammirare le rocce e le famose incisioni e le caratteristiche "fisiche" del luogo (sentieri, passerelle, etc..). Tutto ciò può essere utilizzato per organizzare un viaggio in Valle Camonica con parenti o amici oppure come ricordo di una visita conclusa.

GSV - Roccia 1

L'iniziativa si inserisce pertanto nell'ambito delle azioni di valorizzazione del patrimonio d'arte rupestre attraverso le quali il Parco si mette al servizio del pubblico per incrementare la fruizione dei propri luoghi della cultura.

GSV - Sentieri

Notizie su Google Street View

Street View è un servizio di Google Maps che consente di esplorare varie città di tutto il mondo attraverso fotografie panoramiche scattate al livello della strada. Per accedere alle immagini, basta selezionare il pulsante "Street View" su Google Maps e trascinare l'icona con l'omino giallo sul tratto stradale interessato. È possibile spostarsi in avanti e indietro lungo le strade e persino ruotare la visuale di 360°.

Google Earth

Street View si presta a molteplici usi: permette di scegliere il luogo perfetto per un appuntamento speciale, trovare il pub più vicino, scegliere il ristorante migliore per una cena con gli amici, oppure, per chi sta cercando casa, è possibile osservare in anticipo l'immobile e la zona circostante ed evitare inutili perdite di tempo. Con Street View si può vedere l'hotel o la casa delle vacanze prima di prenotare, ma è anche possibile esplorare diverse destinazioni turistiche e culturali in tutto il mondo.